L’attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che promuove l’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell’interessato al processo.
Francesca Manfredini
Dottoranda in Diritto processuale penale, Università degli Studi di Milano
Sommario: 1. La Decisione quadro 2009/299/GAI. - 2. Il decreto legislativo di attuazione.
1. Lo scorso 8 marzo 2016, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il D.Lgs. 31/2016 [1] di attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI [2], che rafforza i diritti processuali e favorisce l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo.
Tale Decisione quadro è stata adottata dalle istituzioni dell'Unione nell'ottica di favorire la realizzazione di due diversi obiettivi propri della legislazione eurounitaria: da un lato, il rafforzamento del principio del mutuo riconoscimento, dall'altro il rispetto dei diritti delle persone sottoposte a procedimento penale.
Come è noto, il principio del reciproco riconoscimento delle decisioni giudiziarie ha costituito, fin dal Consiglio europeo di Tampere [3], il perno su cui è fondata la legislazione dell'Unione nel settore della...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.