Relazione di verifica del grado di preparazione della Bulgaria e della Romania in vista dell’adesione all’Unione europea.
Comunicazione della Commissione del 26 settembre 2006
COM(2006) 549 definitivo
1. INTRODUZIONE
Nel 2002, il Consiglio europeo ha annunciato l’obiettivo di accogliere la Bulgaria e la Romania nell’Unione europea nel 2007, a condizione che i due paesi compissero sufficienti progressi per soddisfare i criteri stabiliti per l’adesione. I negoziati di adesione si sono conclusi nel dicembre 2004 e il trattato di adesione (1) è stato firmato nell’aprile 2005. Finora, quest’ultimo è stato ratificato dalla Bulgaria, dalla Romania e da 21 Stati membri. È in corso la ratifica negli altri quattro Stati membri. Il trattato prevede che la Bulgaria e la Romania aderiscano il 1° gennaio 2007, tranne nel caso in cui il Consiglio decida, sulla base di una raccomandazione della Commissione, di rinviare l’adesione di uno dei due paesi, o di entrambi, al 1º gennaio 2008.
Nella relazione del maggio 2006 (2), la Commissione affermava che i due paesi avrebbero dovuto essere pronti per l’adesione entro il 1° gennaio 2007, a condizione di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.