Strumento per la Turchia a favore dei rifugiati: gli Stati membri raggiungono un accordo sui dettagli del finanziamento.
Consiglio Affari interni, Affari esteri e relazioni internazionali
3 febbraio 2016
Il 3 febbraio 2016 i 28 Stati membri hanno raggiunto un accordo sulle modalità di fornitura del finanziamento di 3 miliardi di EUR allo strumento dell'UE per la Turchia a favore dei rifugiati. Ciò consentirà all'UE di dare assistenza umanitaria supplementare ai rifugiati in Turchia e alle loro comunità di accoglienza. L'aiuto mira principalmente a far fronte alle esigenze immediate fornendo aiuto alimentare, assistenza sanitaria e istruzione.
"Lavoriamo incessantemente per contenere i flussi migratori verso l'Europa. Gli accordi tra l'UE e la Turchia costituiscono una componente essenziale di tale lavoro ed hanno come obiettivo la lotta contro i trafficanti di esseri umani e l'avvio di progetti che contribuiranno a dare a coloro che vivono all'interno dei campi profughi o nelle zone circostanti la speranza di un futuro migliore. L'Europa sta dando seguito alla sua decisione di destinare 3 miliardi di EUR allo strumento per la Turchia a favore dei rifugiati e continueremo a lavorare...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.