Senato: all’esame della I Commissione lo schema di DPCM concernente la programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari per l'anno 2006.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato, per l'anno 2006 (n. 14)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Esame e rinvio)
I Commissione Affari costituzionali
Resoconto della 27ª Seduta di Mercoledì 20 settembre 2006
Presidenza del Presidente
BIANCO
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
La relatrice AMATI (Ulivo), dopo aver brevemente delineato l’evoluzione dell'immigrazione negli ultimi decenni, ricorda che l’Italia è attualmente il terzo Paese europeo in termini di presenza di stranieri extracomunitari; i principali Paesi di provenienza sono la Romania, l’Albania, il Marocco e la Polonia. L’aumento delle migrazioni è un fenomeno che interessa l’intera Europa e costituisce una delle espressioni più significative del mondo globalizzato. In questa prospettiva lo straniero va considerato innanzitutto come una risorsa sia sotto il profilo demografico che dell'occupazione, rappresentando a suo avviso molto più un’opportunità che non una minaccia per il Paese, per la sua cultura e la sua popolazione.
Con il provvedimento in esame il Governo amplia la quota di ingressi inizialmente fissata in 170.000 unità dal decreto del Presidente del Consiglio dei...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.