Camera. Il Ministro della giustizia risponde all’interrogazione n. 3-01924 concernente intendimenti del Governo circa l’abrogazione del reato di «immigrazione clandestina».
14 gennaio 2016
PRESIDENTE. Il deputato Daniele Farina ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01924 concernente intendimenti del Governo in merito all'abrogazione del reato di «immigrazione clandestina» (Vedi l'allegato A – Interrogazioni a risposta immediata), per un minuto.
DANIELE FARINA. Grazie, Presidente, signor Ministro: reato di immigrazione clandestina. Il Parlamento ha delegato il Governo a trasformare la fattispecie penale in illecito amministrativo. Questo accadeva con la legge del 28 aprile 2014, n. 67. Ora, questo non è accaduto, nonostante il parere condizionato della Commissione giustizia della Camera in questa direzione; non ora – le giustificazioni – ma dentro un provvedimento più complesso, diciamo una più articolata spiegazione.
Questo nonostante perfino l'Associazione nazionale magistrati e la procura nazionale antimafia siano addivenuti, nel tempo, alle stesse conclusioni che noi da molto tempo andavamo argomentando. Allora,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.