Senato. Relazione del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia e conseguente discussione. Approvate le proposte di risoluzione nn. 1, 3 (testo 2) e 5 (testo 2).
21 gennaio 2016
(…)
ORLANDO, ministro della giustizia. Signor Presidente, signori senatori, un Paese, una città, un territorio segnato da conflitti e sfibrato da polemiche non è nelle condizioni di darsi un orizzonte strategico; non è in grado di usare al meglio le risorse e le energie disponibili. Non è in grado di reperirne di nuove e di determinare un processo di crescita. Ciò, io credo, vale in ogni ambito della vita civile, sociale e istituzionale.
(…)
La globalizzazione ha comportato l'apertura di uno spazio del tutto inedito in cui proiettarsi, ma ha anche indebolito i vecchi strumenti degli Stati nazionali. Nessun processo storico è semplice e lineare; nessuno, purtroppo, guarda in una sola direzione. Ogni segmento dell'amministrazione dello Stato è esposto, dunque, a questo evento nuovo. Certamente vi è esposta la giurisdizione.
Uno Stato più debole è più vulnerabile rispetto a fenomeni criminali che spesso varcano le frontiere. Per questo la risposta deve essere...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.