Camera. Il sottosegretario di Stato per la salute risponde all'interrogazione concernente iniziative per garantire adeguati controlli sanitari nei confronti dei migranti presenti nelle strutture di accoglienza.
14 luglio 2015
VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute. Grazie, Presidente. Onorevole interrogante, alla data del 15 giugno 2015 i migranti arrivati nel nostro Paese nel 2014 sono stati, secondo i dati del Ministero dell'interno, oltre 170 mila, mentre sono già circa 50 mila nei primi mesi dell'anno in corso. Per fronteggiare l'emergenza il Ministero della salute, oltre ad effettuare i controlli sanitari di propria competenza in applicazione al regolamento sanitario internazionale, attraverso i propri uffici periferici di sanità marittima, aerea e di frontiera (i cosiddetti USMAF), sui migranti al momento dell'arrivo nei porti nazionali, ha attivamente partecipato, come noto, anche con propri medici degli uffici sia centrali che periferici, all'operazione Mare Nostrum a partire dal 21 giugno 2014 fino alla conclusione di questa il 31 ottobre 2014.
La partecipazione del Ministero della salute all'operazione Mare Nostrum per mezzo del personale dell'USMAF a bordo delle...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.