Camera. Il sottosegretario agli esteri risponde all’interrogazione sull’attuazione del piano Ue di controllo al traffico di esseri umani nel Mediterraneo.
Commissione Affari esteri e comunitari
13 maggio 2015
TESTO DELLA RISPOSTA DEL SOTTOSEGRETARIO MARIO GIRO
Il 23 aprile a Bruxelles abbiamo finalmente visto un risveglio della coscienza europea e una reazione politica all'immane tragedia avvenuta di fronte alle nostre coste pochi giorni prima. Il Vertice straordinario del Consiglio europeo è stato fortemente voluto dal Governo italiano; il Presidente Renzi aveva infatti chiesto e ottenuto dal Presidente Tusk la convocazione di una riunione straordinaria sull'emergenza migratoria.
Come evidenziato dal Ministro Gentiloni, che ha fatto di recente il punto sui risultati e gli sviluppi del Vertice europeo del 23 aprile di fronte alle Commissioni Esteri di Camera e Senato, il bilancio che si deve fare come Governo italiano dal punto di vista politico è sostanzialmente positivo; è innanzitutto un successo italiano il fatto che il Vertice si sia svolto. Non solo; il giudizio è positivo anche alla luce del fatto che nell'agenda europea si sia finalmente avvertita la...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.