La Comunità stanzia 5.866 milioni di euro a favore di azioni relative a rifugiati, frontiere esterne, integrazione e rimpatri.
Federica Iannacone
Nell’aprile del 2005 la Commissione europea ha presentato una comunicazione che istituisce un “Programma quadro sulla solidarietà e gestione dei flussi migratori” per il periodo 2007-2013, accompagnata da quattro proposte di decisione relative all’istituzione di altrettanti Fondi europei tematici (per i rifugiati, per le frontiere esterne, per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi e per i rimpatri) diretti a finanziare azioni nell’ambito del suddetto programma.
La presente proposta intende contribuire all’attuazione dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia, dotando gli Stati membri, a cui le proposte sono dirette, delle risorse finanziarie necessarie per l’attuazione delle azioni ammesse nell’ambito degli obiettivi di ciascun fondo. Infatti, nella sua introduzione alla comunicazione, la stessa Commissione afferma come fino ad ora l’approccio della Comunità e degli Stati membri al fenomeno migratorio sia stato...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.