Posizione in vista dell’adozione della direttiva 2014/.../UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali.
Posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 5 febbraio 2014
Sintesi della Redazione:
Nel contesto di un pacchetto completo di misure per una politica comune dell’UE in materia di immigrazione, nel luglio 2010 la Commissione ha proposto una nuova direttiva sull’occupazione stagionale (IP/10/930 e MEMO/10/323 ), indirizzata principalmente al trattamento degli immigrati con un basso profilo professionale.
Dopo il voto del PE del 5 febbraio il Consiglio dovrà adottare formalmente la direttiva. Gli Stati membri dovranno poi due anni e mezzo di tempo per la sua attuazione.
La nuova direttiva stabilisce una condizioni di soggiorno e una serie di diritti per i lavoratori stagionali migranti che saranno comuni in tutti Stati membri che però manterranno il diritto di determinare il numero di immigrati da ammettere volume e di respingere le domande nel caso di disponibilità di lavoratori comunitari.
La nuova direttiva sarà rivolta ai lavoratori stagionali che conservano la propria residenza in un paese terzo e soggiornano legalmente e...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.