Senato. Prestampati in uso alle Stazioni Carabinieri con dicitura “zingari” - Corrispondenza tra il presidente Manconi ed il Comandante Generale dell’Arma.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Agosto 2013
Signor Generale,
La ringrazio per avermi voluto contattare così prontamente per telefono. Come Le dicevo dallo scorso 21 maggio svolgo il ruolo di Presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato.
Mi riferisco alla notizia apparsa qualche tempo fa su alcuni quotidiani relativa a un furto verificatosi in provincia di Genova il 2 giugno scorso, della quale hanno inteso informarmi alcuni Senatori della Commissione; i carabinieri della stazione di Pieve Ligure, verbalizzando l'accaduto il successivo 4 giugno, avrebbero presentato un modulo nel quale, per descrivere l’episodio, figuravano in forma prestampata alcuni dettagli riguardanti, tra l’altro, la tipologia di abitazione, la presenza di altre persone in casa, la condizione di stordimento e, più in particolare, la dicitura “zingari”, rinviando a non meglio precisate informazioni aggiuntive.
Le sarei grato, Signor Generale, se volesse acquisire gli elementi informativi necessari...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.