Rinnovo del permesso di soggiorno agli sportivi stranieri che soggiornano in Italia a titolo professionistico o dilettantistico.

Disciplina degli ingressi e del soggiorno degli sportivi stranieri di cui all’articolo 27, commi 1, lettera p) e 5 bis, del novellato decreto legislativo 286/98, applicato in combinato disposto con l’articolo 40, commi 2 e 16, del novellato dPR 394/99. Rinnovo del permesso di soggiorno agli sportivi stranieri che soggiornano in Italia a titolo professionistico o dilettantistico.
Ministero dell’interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere.
Circolare n. 22568 del 3 luglio 2013


 
(Nota: si veda la circolare CONI 24 luglio 2018) Recentemente, si è avuto modo di constatare la molteplicità delle criticità correlate all’applicazione della limitazione temporale prescritta, agli sportivi stranieri che soggiornano in Italia a titolo professionistico o dilettantistico, in forza di una interpretazione del comma 2, dell’articolo 40, del novellato DPR 394/99 resa e diramata, rispettivamente, dal CONI alle Federazioni Sportive Nazionali il 19 giugno 2006 (1), dalla Direzione Centrale per le Politiche dell’immigrazione e dell’Asilo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ai Signori Prefetti e Commissari del Governo il 14 luglio 2006 (2) e, in ultimo da questa Direzione Centrale ai Signori Questori della Repubblica il 1° agosto 2006 (3). Con lo scopo, pertanto, di poter superare, definitivamente, le suddette disposizioni, nelle parti in cui si era affermato che “il rinnovo del permesso di soggiorno può essere richiesto per periodi che non...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.