Senato. Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione del giudice di pace Diego Loveri sul trattenimento dei migranti presso i Cie.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Resoconto sommario n. 7 del 4 luglio 2013
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 3 luglio scorso.
Il presidente MANCONI dopo aver ricordato che l'audizione odierna si inserisce nel filone relativo alla tutela dei diritti umani nei centri di accoglienza e trattenimento in Italia, presenta il dottor Diego Loveri, giudice di pace in Roma, che ha sollevato davanti alla Corte Costituzionale una questione di costituzionalità relativamente all'articolo 14 del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, in materia di Centri di identificazione e di espulsione.
Il dottor Diego LOVERI illustra la procedura del trattenimento dei migranti irregolari che prevede che i giudici di pace decidano sulla prima convalida del trattenimento e sulle successive proroghe rinnovabili fino a 18 mesi. Il giudice deve pronunciarsi entro 48 ore dal deposito in cancelleria dell'ordine di trattenimento.
La questione di legittimità costituzionale...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.