Senato. Commissione affari esteri, emigrazione: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione coordinata da Frontex.
Senato. Commissione affari esteri, emigrazione: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme per quanto riguarda la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata dall'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea
(Osservazioni alla 1a Commissione. Esame e rinvio)
Resoconto sommario n. 6 del 11 giugno 2013
Il relatore RUSSO (PD) illustra la proposta di regolamento in titolo ricordando innanzitutto che per questo provvedimento la Commissione è chiamata ad esprimere osservazioni alla Commissione Affari costituzionali, presso cui il testo è incardinato in via principale.
Si tratta di un provvedimento di un certo rilievo politico, perché riguarda un settore, quello del controllo delle frontiere, che ovviamente tocca uno dei settori più delicati della sovranità nazionale. La questione è poi ovviamente di particolare importanza per un Paese come l'Italia, vista la nostra collocazione geografica, la lunghezza delle nostre frontiere marine e la nostra grande esposizione ai flussi migratori che si muovono nel Mediterraneo. Non è dunque un caso che il Governo l'abbia segnalato, ai sensi della legge 234 del 2012, tra gli atti dell'Unione di particolare interesse nazionale.
Sottolinea che il provvedimento in esame nasce dall'esigenza di rispettare l'impegno,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.