Riconosciuto lo status di rifugiata ad una donna albanese maltrattata dal marito nel Paese di origine che non tutela la sua integrità fisica e i suoi diritti.
Les cultures Onlus
Comunicato stampa del 17 dicembre 2012
Il 04/10/2012 è stato riconosciuto lo status di rifugiato ad una donna albanese fuggita in Italia per sottrarsi alle violenze del marito.
La vicenda inizia nel marzo del 2011, quando una signora in gravi difficoltà si rivolge a Telefono Donna. La donna, in fuga da un marito violento e con pericolosi agganci in vari paesi europei, dall’Albania aveva cercato protezione in Italia ma era irregolare e senza risorse.
L’operatrice di Telefono Donna la indirizza dall’avvocato Maria Grazia Corti, collaboratrice dell’Ufficio diritti dell’associazione Les Cultures Onlus che, in stretta collaborazione con la mediatrice culturale Brizida Haznedari, consulente giuridico-amministrativa in materia di immigrazione della Provincia di Lecco, si fanno carico della situazione.
Viene subito avviato un serio lavoro di documentazione delle violenze subite dalla donna e di certificazione, fatta gratuitamente da medici specialisti, dei gravi segni che presenta sul suo corpo....
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.