Camera. Il Ministro dell’interno risponde all’interrogazione concernente le iniziative da intraprendere per una corretta interpretazione della normativa in materia di iscrizioni anagrafiche, con riferimento ai requisiti di abitabilità delle dimore.
Resoconto stenografico della Seduta n. 725 di mercoledì 28 novembre 2012
PRESIDENTE. L'onorevole Cavallotto ha facoltà di illustrare l'interrogazione Dozzo n. 3-02627, concernente iniziative per una corretta interpretazione della normativa in materia di iscrizioni anagrafiche, con riferimento ai requisiti di abitabilità delle dimore (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.
DAVIDE CAVALLOTTO. Signor Presidente, signor Ministro, le iscrizioni delle richieste di variazione anagrafica possono dare luogo alla verifica da parte dei competenti uffici comunali delle condizioni igienico sanitarie dell'immobile in cui il richiedente intende fissare la propria residenza, ai sensi delle vigenti norme sanitarie.
Si riscontra, da parte di alcune prefetture, un'erronea interpretazione della norma citata, nel senso di ritenere che le risultanze delle certificazioni di carattere tecnico attinenti all'abitabilità, non possono essere di ostacolo alla iscrizione anagrafica, in quanto la valutazione delle medesime esulerebbe dalla...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.