Sintesi del parere del sulla proposta di regolamento del Consiglio sulla migrazione dal sistema d’informazione Schengen (SIS 1+) al sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) (rifusione).
Garante europeo della protezione dei dati
Pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 6 novembre 2012 C 336/10
(Il testo completo del presente parere è reperibile in inglese, francese e tedesco sul sito web del GEPD http://www.edps.europa.eu)
1. Introduzione
1.1. Consultazione del GEPD
1. Il 30 aprile 2012 la Commissione ha adottato una proposta relativa alla rifusione del regolamento (CE) n. 1104/2008 del Consiglio, del 24 ottobre 2008, sulla migrazione dal sistema d’informazione Schengen (SIS 1+) al sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) ( 1 ) (in prosieguo: «la proposta»).
2. Il GEPD aveva già emesso un parere sulle tre proposte concernenti la messa a punto del sistema d’informazione Schengen di seconda generazione il 19 ottobre 2005 ( 2 ). All’epoca il Garante aveva incentrato la propria analisi sull’esigenza di limitare i diritti d’accesso e i periodi di conservazione, nonché sull’esigenza di fornire informazioni agli interessati. Il GEPD aveva altresì evidenziato che la nuova funzionalità delle connessioni fra registri non deve determinare un ampliamento dei diritti d’accesso. Per quanto riguarda la progettazione tecnica del SIS II, il...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.