Camera. Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni: il sottosegretario Saverio Ruperto risponde all'interrogazione n. 5-07655 dell’On. Bernardini sul Centro di identificazione ed espulsione di Restinco.
Resoconto della seduta di mercoledì 3 ottobre 2012
Il sottosegretario Saverio RUPERTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Rita BERNARDINI (PD), replicando, afferma di non potersi dichiarare soddisfatta della risposta fornita dal Governo. Non può, infatti, essere sufficiente un impegno vago a fare di tutto per evitare situazioni come quella descritta nell'interrogazione in oggetto, quando ci si trova di fronte a centri dove i diritti umani sono costantemente violati.
Si tratta di strutture che sono nella totale illegalità – come può testimoniare per averne visitate molte – e dove gli ospiti vivono nel degrado e nella più completa inattività. È una situazione di autentica carcerazione che diventa l'elemento scatenante di atti di rivolta.
Segnala come inoltre siano presenti nei centri di identificazione ed espulsione soggetti che hanno scontato una pena detentiva e vengono portati lì per la procedura di identificazione. Si chiede...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.