Camera. Il ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione risponde all’interrogazione relativa a Elementi e iniziative in relazione ai rischi derivanti dalla sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari prevista dal d.lgs. n. 109/2012.
19 settembre 2012
PRESIDENTE. L’onorevole Comaroli ha facoltà di illustrare l’interrogazione Dozzo n. 3-02478, concernente elementi e iniziative in relazione ai rischi derivanti dalla sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari prevista dal decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109 (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmataria.
SILVANA ANDREINA COMAROLI. Signor Presidente, con il decreto legislativo n. 109 del 16 luglio il Governo vuole consentire una sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari. A parte che la sanatoria, come prevista dal Governo, è censurabile sotto diversi aspetti, ma essa genera anche, nei nuovi in arrivo, la speranza che una volta giunti in Italia da clandestini comunque si venga regolarizzati, contando sulla tolleranza, e questa è una delle numerose cause dei nuovi sbarchi di extracomunitari. Facendo così non si gestisce il fenomeno dell'immigrazione, ma anzi, in momenti come questi di crisi economica, nei quali il...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.