Camera: il ministro dell’Interno Cancellieri risponde all’interrogazione in merito alle iniziative normative da intraprendere in relazione al fenomeno dei cosiddetti matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari.
Interrogazione a risposta immediata – Resoconto di mercoledì 30 maggio 2012
Interrogazione n. 3-02297 presentata in data 29 maggio 2012 dagli onorevoli Dozzo e altri
PRESIDENTE. L’onorevole Rondini ha facoltà di illustrare l’interrogazione Dozzo n. 3-02297, concernente iniziative normative in relazione al fenomeno dei cosiddetti matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari (Vedi l'allegato A -Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.
MARCO RONDINI. Signor Presidente, il fenomeno dei «matrimoni di comodo» contratti da stranieri extracomunitari con un cittadino italiano, al solo fine di regolarizzare la posizione di clandestinità o di agevolare l'acquisto della cittadinanza italiana, ha avuto una significativa diffusione nel nostro Paese, come risulta anche da ricorrenti notizie di cronaca.
Il Governo Berlusconi aveva adottato, su iniziativa del Ministro pro tempore Maroni, una serie di misure, in particolare contenute nella legge n. 94 del 2009 dirette a contrastare questa pratica elusiva delle norme vigenti in materia di soggiorno degli stranieri.
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 245 del...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.