Camera: presentata la proposta di legge di iniziativa popolare n. 5031:Norme per la partecipazione politica e amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità.
Presentata il 6 marzo 2012
Onorevoli Deputati! — La presente proposta di legge ripropone il progetto di legge per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità elaborato dall'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
In molti Paesi europei – come ad esempio il Belgio, la Danimarca, l'Olanda, la Spagna, la Svezia – è previsto il diritto di elettorato nelle elezioni amministrative anche per chi non sia cittadino, diversamente da quel che accade in Italia, dove questo diritto discende dalla cittadinanza. Ciò determina una situazione di grave iniquità e discriminazione nei confronti di minoranze sempre più consistenti di persone straniere, che sono stabilmente insediate nel nostro Paese ma non possono far sentire direttamente la propria voce e farsi attivamente interpreti delle proprie esigenze.
Il coinvolgimento diretto degli stranieri che vivono e lavorano stabilmente in Italia nella vita...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.