Rinuncia alla protezione internazionale.
Circolare del Ministero dell'interno - Commissione nazionale per il diritto d'asilo - Area I - Commissioni territoriali del 29 novembre 2011 n. 2707
Pervengono da parte di alcune Questure, a questa Commissione Nazionale, le dichiarazioni con le quali titolari della protezione internazionale rinunziano allo status di rifugiato o alla protezione sussidiaria.
L'invio di dette dichiarazioni è spesso più o meno palesemente originata dalla assimilazione della rinuncia alla cessazione dei due ricordati status, in ordine alla quale è competente a pronunciarsi questa Commissione Nazionale.
Al riguardo, conviene preliminarmente che la cessazione dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria e la rinuncia a tali status costituiscono, concettualmente e normativamente, atti nettamente distinti.
La cessazione, infatti, disciplinata dagli articoli 9 e 15 del D.lgs. n. 251/2007, presuppone il venir meno delle condizioni che avevano determinato il riconoscimento ed è pronunciata dalla Commissione Nazionale; la seconda, espressamente prevista dall'articolo 34 del D.lgs n. 25/2008, costituisce invece una dichiarazione del titolare...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.