Senato: la Commissione affari costituzionali conclude l’esame del parere in merito ai controlli alle frontiere interne in circostanze eccezionali.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (n. COM (2011) 560 definitivo)
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 113)
Resoconto sommario n. 338 del 30/11/2011
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 27 settembre.
Il relatore SALTAMARTINI (PdL) propone di approvare una risoluzione in senso favorevole sulla proposta di regolamento che, in caso di minaccia grave all’ordine pubblico e alla sicurezza interna, consente agli Stati membri di ristabilire autonomamente il controllo alle frontiere interne per un periodo di tempo limitato. Si tratta di un meccanismo di richiesta preventiva che lo Stato membro interessato deve avanzare alla Commissione europea, che ha la competenza a decidere in ultima istanza sul ripristino. Solo in casi molto gravi, che richiedono quindi una risposta immediata, può essere adottata una decisione unilaterale di ripristino del controllo di frontiera per un periodo massimo di cinque giorni, fermo restando l’obbligo di una celere notifica alla Commissione europea, la quale, se le condizioni persistono, può prorogare il regime dei controlli alle frontiere.
Sottolinea che la proposta recepisce...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.