Camera: la Commissione affari costituzionali delibera la nomina di un comitato ristretto per il prosieguo dell’esame del provvedimento in materia di burqa e niqab.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini.
Resoconto di martedì 15 febbraio 2011
(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

 
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 febbraio 2011. Souad SBAI (PdL), relatore, ricorda che il dibattito di carattere generale sulle proposte di legge è stato piuttosto lungo: si è protratto, anche se con alcuni momenti di stasi, dal 2 ottobre 2009 ad oggi. Sono intervenuti la maggior parte dei gruppi e il Governo. Per quanto riguarda i gruppi intervenuti, è emersa una tendenziale concordia sulla necessità di contrastare l'utilizzo del burqa e del niqab in quanto indumenti lesivi della dignità delle donne e sostanzialmente mezzi di sopraffazione nei loro confronti. Ci sono stati anche alcuni interventi critici rispetto al provvedimento, in particolare da parte degli onorevoli Bordo e Vassallo, che hanno espresso però posizioni minoritarie anche all'interno del proprio gruppo. Il Governo, a sua volta, nel sottolineare la delicatezza della materia e nel ricordare il lavoro di approfondimento svolto dal Ministero dell'interno,...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.