Il parere dell’UNAR sul regolamento degli asili nido comunali approvato dal Consiglio Comunale del comune di Ciampino (Roma).

Regolamento degli asili nido comunali approvato dal Consiglio Comunale del comune di Ciampino (Roma) con delibera n. 101 del 7 giugno 2010. Attribuzione di punteggio valido al fine dell'accesso in relazione ad ogni anno di residenza nel Comune da parte dei genitori.
Parere dell’UNAR - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del 28 ottobre 2010
(Documenti)

 
È stato segnalato all’UNAR un caso di possibile discriminazione derivante dalla attribuzione,ai fini della graduatoria degli aventi diritto all'ammissione al servizio di asilo nido, di un punteggio legato alla anzianità di residenza dei genitori, o di uno di essi, nel comune. Questi i fatti. In data 07 giugno 2010 il consiglio comunale del comune di Ciampino ha approvato, con delibera n. 101, il "regolamento degli asili nido comunali". L'art. 13 di tale regolamento definisce i criteri per la formazione della graduatoria degli iscritti e dunque l'attribuzione di punteggi relativi ad una serie di casistiche. Il punto 1.7 recita testualmente: "se almeno uno dei genitori è residente nel Comune di Ciampino 1 punto per ogni anno di residenza calcolato con riferimento al genitore residente da più tempo". Il segnalante evidenzia che l'attribuzione di tale punteggio potrebbe essere determinante, ai fini del collocamento nella graduatoria, per costituire una situazione di...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.