Senato: disegno di legge recante Istituzione delle classi-ponte per l’alfabetizzazione nella lingua italiana e l’integrazione sociale degli studenti stranieri che non conoscono la lingua italiana.
Disegno di legge d’iniziativa della senatrice ADERENTI comunicato alla Presidenza il 17 settembre 2008
Onorevoli Senatori. – Il crescente fenomeno dell’immigrazione ha modificato sensibilmente la fotografia del sistema scolastico italiano, che oggi denota una presenza elevata di alunni stranieri nelle singole classi scolastiche della scuola dell’obbligo.
I dati forniti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mostrano una crescita degli alunni stranieri pari a circa 500.000 unità, con un incidenza del 5 per cento rispetto alla popolazione scolastica complessiva. Rispetto alle nazionalità di provenienza di questi studenti, si confermano ai primi posti i gruppi provenienti dai Paesi dell’Est europeo, per esempio la Romania che, nell’arco di soli due anni, è passata dal 9,7 per cento al 12,4 per cento, ma anche l’Ucraina e la Moldavia.
L’Albania e il Marocco, pur avendo avuto una leggera flessione, continuano ad attestarsi ai primi posti nella classifica delle cittadinanze straniere presenti, rispettivamente...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.