Memorandum di Thomas Hammarberg, Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, a seguito della sua visita in Italia il 19-20 giugno 2008.
Traduzione di Ursula Petra Keslerova
Strasburgo, 28 luglio 2008
- Parti estratte -
Conclusioni e raccomandazioni
42. Il Commissario ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla recente entrata in vigore del “pacchetto sicurezza” riguardante in particolare gli immigrati Rom dell’Unione Europea, ed a proposito della dichiarazione dello stato di emergenza in alcune regioni ed il conseguente aumento del potere dei Prefetti locali.
43. La frequente adozione di legislature di emergenza e di altri provvedimenti da parte dei membri del Consiglio d’Europa è indicativa di gravi lacune del meccanismo statale, che appare incapace di affrontare efficacemente problemi non insoliti per gli organi legislativi.
44. Il Commissario ricorda che la grande maggioranza dei Rom e dei Sinti ha urgente bisogno di un’efficace protezione dei propri diritti umani, specialmente di quelli sociali, così come del diritto ad ottenere un’abitazione e un’educazione adeguate da parte delle autorità...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.