I consumi che non soffrono la crisi: dai nuovi “carrelli della spesa” la ricetta per la ripresa dell’alimentare. Gli immigrati: attenti alla marca e fedeli alla gdo.

Federalimentare - Comunicato stampa del 5 maggio 2008
 
A saper leggere oltre la patina di stagnazione dei consumi e di oggettiva difficoltà che hanno gli italiani con minore capacità di spesa ad arrivare alla fine del mese, esistono però dei segnali interessanti nei quali può essere cercata, e trovata, la ricetta che può aiutare il settore a confermare il proprio percorso di ripresa. Non tutti i “carrelli della spesa”, infatti sono in flessione: esiste una tendenza alla crescita (del 25% - 30% negli ultimi 4 anni) del carrello dei prodotti “etnici”, “salute”, “pronti” e una buona tenuta di quello “lusso”. Funziona soprattutto tutto ciò che evoca il binomio vincente qualità&servizio. Anche sotto l’impulso di un target “dinamico” e in continua crescita come quello dei single. Ma la sorpresa più grande, in fatto di nuovi consumatori, arriva dai 3 milioni di stranieri residenti nel nostro Paese, che scopriamo ottimi clienti della GDO e convinti sostenitori...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.