Parere dell’UNAR in merito all’Ordinanza del Comune di Cittadella sull’iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri del 10 marzo 2008.
Prot. n. 291/UNAR
La recente ordinanza del Comune di Cittadella n. 37 R.P.211 in materia di ospitalità del cittadino straniero ed iscrizione anagrafica, datata 11 febbraio 2008, ha revocato e sostituito la precedente ordinanza n. 258 R.P.1830 datata 16 novembre 2007.
In relazione alla prima ordinanza, nel quadro delle proprie attribuzioni, questo Ufficio aveva formulato parere n. prot. 1253/Unar, del 14 dicembre 2007 con il quale venivano enucleati diversi profili di carattere discriminatorio.
Ad un'attenta analisi del testo della nuova ordinanza, si deve rilevare come, se da un lato, sono stati rimossi gravi profili di illegittimità che avevano contrassegnato il primo provvedimento, dall'altro, residuano ancora rilevanti elementi a carattere discriminatorio che richiederebbero un ulteriore intervento per rendere l'ordinanza coerente con la legislazione comunitaria e nazionale in materia di contrasto alla discriminazione.
Nella nuova ordinanza residuano, infatti, due profili dall'aspetto...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.