La nuova procedura d’urgenza per le domande di pronuncia pregiudiziale da parte dei giudici nazionali alla Corte di Giustizia nei rinvii concernenti lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Nota informativa della Corte di giustizia europea riguardante le domande di pronuncia pregiudiziale da parte dei giudici nazionali del 3 marzo 2008.
INTEGRAZIONE in seguito all’entrata in vigore del procedimento pregiudiziale d’urgenza applicabile ai rinvii relativi allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia
1. Questa nota integra l’esistente nota informativa riguardante le domande di pronuncia pregiudiziale da parte delle giurisdizioni nazionali (1), fornendo indicazioni pratiche in ordine al nuovo procedimento pregiudiziale d’urgenza applicabile ai rinvii concernenti lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Tale procedimento è disciplinato agli articoli 23 bis del protocollo sullo Statuto della Corte di giustizia e 104 ter del suo regolamento di procedura (2).
2. Queste indicazioni sono destinate ad essere di ausilio ai giudici nazionali quando prevedono di chiedere l’applicazione del procedimento pregiudiziale d’urgenza, nonché a facilitare la trattazione di quest’ultimo da parte della Corte. Esse, al pari di quelle contenute nella nota informativa esistente, sono prive di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.