Camera: la Commissione Giustizia prosegue l’esame del progetto di legge teso a contrastare lo sfruttamento di lavoratori stranieri irregolari.

Disposizioni penali contro il grave sfruttamento dell'attività lavorativa e interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.
C. 2784, approvato dal Senato.
Commissione Giustizia - Resoconto di martedì 18 settembre 2007
(Seguito dell'esame e rinvio).

 
SEDE REFERENTE La seduta comincia alle 14.40. La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 settembre 2007. Daniele FARINA (RC-SE) nel richiamarsi alle considerazioni svolte nella precedente seduta, precisa che, a suo parere, per evitare che si determinino trattamenti ingiustificatamente differenziati tra lavoratori stranieri e italiani, sarebbe opportuno, anziché intervenire con un nuovo provvedimento, modificare la legislazione vigente al fine di addivenire ad una regolamentazione organica dei fenomeni di sfruttamento del lavoro. Sarebbe, in particolare, opportuno modificare l'articolo 12 del decreto legislativo n. 286 del 1998. Luigi COGODI (RC-SE) si richiama a quanto già espresso nella precedente seduta. Rileva quindi come l'articolo 1, capoverso, comma 1, lettera c) preveda che, ove si accerti l'occupazione anche di un solo lavoratore irregolarmente soggiornante sul territorio nazionale, venga comminata la sanzione della sospensione delle...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.