Gestione delle frontiere: Consiglio e Parlamento europeo raggiungono un accordo su un avvio graduale del sistema di ingressi/uscite.
Consiglio dell’Unione europea
Comunicato stampa
19 maggio 2025
L'accordo provvisorio raggiunto oggi dal Consiglio e dal Parlamento europeo consente agli Stati membri di introdurre gradualmente, nell'arco di sei mesi, il sistema digitale di ingressi/uscite per la gestione delle frontiere (EES).
Grazie a tale accordo gli Stati membri potranno utilizzare il nuovo sistema di gestione delle frontiere per registrare l'ingresso e l'uscita di cittadini di paesi terzi nello spazio Schengen. Si tratta di una buona notizia: questo sistema sosterrà gli sforzi per garantire la sicurezza delle nostre frontiere.
Tomasz Siemoniak, ministro polacco dell'Interno e dell'amministrazione
L'EES è un sistema informatico che registrerà in formato digitale gli ingressi e le uscite, i dati del passaporto, le impronte digitali e le immagini del volto dei cittadini di paesi terzi che si recano in uno Stato membro dell'UE per soggiorni di breve durata. Grazie a questo sistema i paesi dell'UE potranno accedere in tempo reale ai dati personali dei cittadini di paesi terzi...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.