La Commissione accoglie con favore l’accordo politico sulla progressiva introduzione del nuovo sistema di frontiere digitali in Europa.
Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 20 maggio 2025
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico provvisorio raggiunto ieri dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulla proposta della Commissione relativa alla progressiva introduzione del nuovo sistema digitale europeo di frontiere, il sistema di ingressi/uscite (EES).
Tale accordo consentirà all'EES di entrare in funzione gradualmente nell'arco di un periodo di sei mesi. Tutti gli Stati membri inizieranno ad attuare l'EES non appena diventerà operativo e le autorità di frontiera progressivamente registreranno i dati dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere. Tutti gli individui saranno registrati entro la fine del periodo di sei mesi.
L'EES migliorerà la gestione delle frontiere esterne, rafforzerà la sicurezza nello spazio Schengen individuando i soggiornanti fuoritermine e riducendo le frodi d'identità, e consentirà verifiche di frontiera automatizzate. Ciò contribuirà ad accelerare le procedure di frontiera, rendendo i viaggi più agevoli...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.