Senato. Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di cittadinanza – Emendamenti approvati.
Assemblea e Commissione I
15, 14, 13, 8 e 6 maggio 2025
15 maggio
L'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 1432 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di cittadinanza.
Il provvedimento si compone di 4 articoli: l'articolo 1 introduce una preclusione all'acquisto automatico della cittadinanza per i nati all'estero con altra cittadinanza, salvo specifiche eccezioni. In sede referente sono state apportate importanti modifiche, tra cui l'estensione dei termini per alcune domande, nuove disposizioni per i minori, l'introduzione di un requisito biennale di residenza per i figli di cittadini italiani e la soppressione della prorogabilità fino a trentasei mesi per alcuni procedimenti. Si interviene inoltre sulle prove nelle controversie e si apre alla possibilità di lavoro subordinato fuori quota per discendenti di cittadini italiani e con cittadinanza in Paesi a forte emigrazione italiana.
Nella seduta di ieri sono state respinte le questioni...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.