“Union of Skills”, la comunicazione della Commissione europea per rafforzare la capacità dell’UE di attrarre e trattenere talenti chiave da Paesi terzi.
Redazione
15 marzo 2025
Con la comunicazione 5 marzo 2025 “Union of Skills” diretta al PE, al Consiglio europeo, al Consiglio, al CESE e al Comitato delle Regioni, la Commissione ha delineato le strategie per sostenere lo sviluppo di sistemi di istruzione, formazione e competenze di qualità per aumentare la competitività dell'UE, ostacolata dalle carenze di competenze, dall'insufficiente velocità di trasformazione e dalla governance frammentata e inefficiente.
Tra gli obiettivi, la necessità di attirare e trattenere le competenze dai Paesi terzi per far fronte alle carenze di competenze e sviluppare i migliori talenti in Europa, in quanto si prevede che la popolazione europea in età lavorativa si ridurrà di un milione di adulti ogni anno fino al 2050.
A complemento delle misure per l'attivazione e l'aggiornamento della forza lavoro dell'UE, l'Unione deve diventare un magnete globale per i talenti, sia per attrarli che per trattenerli. Per mantenere e rafforzare la sua posizione nel campo...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.