Prima l’uovo o la gallina? L’anagrafe può iscrivere lo straniero irregolare convivente di cittadino italiano o spetta alla questura valutare il rilascio di un permesso di soggiorno prima dell’iscrizione anagrafica?
Raffaele Miele
1 ottobre 2024
La prima domanda: l’anagrafe può iscrivere lo straniero irregolare convivente di cittadino italiano, con il quale abbia anche sottoscritto un contratto di convivenza?
La risposta del Ministero dell’interno è nettamente negativa e da ultimo espressa con circolare 21 settembre 2021, n. 78 che recepisce il parere dell’Avvocatura generale secondo la quale:"dalla disciplina surrichiamata (la legge 76/2016), emerge come la registrazione del contratto di convivenza sia solo l’ultimo di una serie imprescindibile di atti, così riassumibili:- un legame affettivo di coppia (requisito);- la costituzione della convivenza di fatto attraverso la dichiarazione registrata all’anagrafe, e quindi la regolarità del soggiorno dei richiedenti (atto costitutivo);- a cui si aggiunge, eventualmente, il contratto di convivenza concluso davanti ad un legale e la registrazione di quest’ultimo, utile per l’opponibilità ai terzi."
Pertanto, scrive l’Avvocatura, "alla registrazione del contratto...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.