Luglio 2024, novità legislative dagli Stati membri su immigrazione e cittadinanza: Danimarca, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Slovacchia, Finlandia.
Redazione
15 luglio 2024
Danimarca: da luglio 2024 requisiti linguistici meno rigorosi e garanzia finanziaria per i ricongiungimenti familiari meno onerosa
A partire dal 1° luglio 2024, le norme danesi sul ricongiungimento familiare con il coniuge sono state modificate per facilitare l’esercizio di questo diritto da parte degli immigrati extra UE. In particolare, il requisito di integrazione “collettiva” ora può essere soddisfatto anche dal coniuge in Danimarca, documentando di aver svolto un'attività lavorativa a tempo pieno per 5 anni, che abbia comportato una significativa comunicazione in danese. Le autorità danesi hanno chiarito che per "comunicazione significativa" si intende che la comunicazione in lingua danese avveniva "su base giornaliera e come parte significativa della giornata lavorativa" e che il coniuge "aveva frequenti contatti scritti o orali in danese con persone di lingua danese", siano essi colleghi, cittadini, clienti ecc.
Una seconda modifica riguarda la garanzia finanziaria che...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.