Decisione che autorizza l’avvio di negoziati per un accordo tra l’Unione europea e il Principato di Andorra relativo a vari aspetti nel settore della gestione delle frontiere.
Consiglio dell’Unione europea
Decisione (UE) 2024/1693 del 30 maggio 2024
(GUUE, L 2024/1693, 14 giugno 2024)
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 77, paragrafo 2, lettere b) e c), e l’articolo 79, paragrafo 2, lettera c), in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafi 3 e 4,
vista la raccomandazione della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1) È necessario un accordo al fine di costituire la base giuridica per l’assenza di controlli di frontiera tra la Francia e Andorra e tra la Spagna e Andorra.
(2) La conclusione di tale accordo sarebbe utile in considerazione della vicinanza geografica e dell’interdipendenza economica tra Andorra e l’Unione.
(3) È necessario garantire un equo trattamento dei cittadini di paesi terzi titolari di permessi di soggiorno rilasciati da Andorra alle frontiere esterne dell’Unione.
(4) Il rilascio di tali permessi di soggiorno da parte di Andorra dovrebbe essere subordinato a un parere vincolante della Francia o della Spagna, basato su una...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.