Rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente ai cittadini britannici beneficiari dei diritti riconosciuti dall’Accordo di recesso (Brexit).
Ministero dell’interno
DAIT - Direzione centrale per i servizi demografici
Circolare n. 66 del 17 giugno 2024
L’Ambasciata del Regno Unito in Italia ha segnalato alcune difficoltà incontrate dai cittadini britannici, beneficiari dei diritti riconosciuti dall’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea, per il rilascio, da parte dei Comuni, dell’attestazione di soggiorno permanente prevista dall’art. 16 del D.lgs. n. 30/2007.
Come è noto, per effetto del citato Accordo, nei confronti dei cittadini britannici e dei loro familiari già soggiornanti in Italia fino alla scadenza del periodo di transizione (31 dicembre 2020) continua ad applicarsi, anche dopo la scadenza di tale periodo, la direttiva europea 2004/38 relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, recepita nell’ordinamento nazionale con il decreto legislativo 6/2/2007, n. 30.
A tal proposito, questo Ministero ha fornito alcune istruzioni operative con le circolari n. 3 dell’11 febbraio...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.