Una nuova proposta di legge per il rientro di giovani italiani e l’ingresso di italo/discendenti e “italici”: obiettivo il contrasto alla fuga di cervelli, alla denatalità e allo spopolamento.
Raffaele Miele
15 maggio 2024
Oggi, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, è stata presentata la proposta di legge "Disposizioni di semplificazione amministrativa per favorire il rientro dei giovani italiani e degli italici dall’estero al fine di contrastare i fenomeni di spopolamento e denatalità e di favorire la ripresa economica (Atto Camera 1439)", primo firmatario Fabio Porta deputato eletto nella circoscrizione estero - America meridionale, componente della Commissione affari esteri e comunitari della Camera.
Qui la registrazione della conferenza stampa
Recita il preambolo della relazione illustrativa del progetto:
“I fenomeni di spopolamento di vaste aree periferiche del Paese, anche a seguito dell'emigrazione delle giovani generazioni all'estero, accentuati dall'innalzamento dell'età della popolazione residente e dalla denatalità, si presentano sempre più allarmanti per il nostro Paese. Infatti, secondo le più recenti rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica, la popolazione...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.