Camera. Iniziative, anche in sede europea e internazionale, per il contrasto dell'immigrazione irregolare e della tratta di esseri umani.
Interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno
6 dicembre 2023
PRESIDENTE. La deputata Polo ha facoltà di illustrare l'interrogazione Foti ed altri n. 3-00843 (Vedi l'allegato A), che ha sottoscritto in data odierna.
BARBARA POLO (FDI). Signor Presidente, membri del Governo, onorevoli colleghi, oggi è stato approvato dal Consiglio dei ministri il disegno di legge di ratifica del Protocollo d'intesa tra Italia e Albania sulla gestione dei migranti, siglato lo scorso 6 novembre tra il Presidente del Consiglio italiano e il Premier albanese Edi Rama. Il Protocollo d'intesa prevede che all'Italia sarà concesso l'utilizzo del porto di Shengjin sulla costa a nord di Durazzo e dell'area di Gjader, tra le città di Lezha e Scutari, per realizzare a proprie spese due strutture d'ingresso e accoglienza temporanea degli immigrati salvati in mare e per rispettare celermente le procedure di trattazione delle domande di asilo o eventuali rimpatri.
Questo Accordo, come anche quello sottoscritto tra Unione europea e Tunisia, sono il frutto di un nuovo...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.