Camera. Sui lavori del Comitato parlamentare.
Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
5 ottobre 2023
La seduta comincia alle 8.35.
Comunicazioni del Presidente.
Il presidente DELRIO riferisce sugli esiti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, che ha avuto luogo giovedì 28 settembre scorso.
Il Comitato, che rappresenta un unicum nel panorama europeo, ha acquisito nel tempo – anche a seguito di successivi interventi normativi – molteplici funzioni.
Innanzitutto, l'organo è chiamato ad esprimere un parere vincolante sui progetti di decisione pendenti dinanzi al Comitato esecutivo istituito dalla Convenzione dell'Accordo di Schengen. Si tratta di una competenza, tuttora prevista, ma ormai rivelatasi recessiva, in ragione dell'assorbimento dell'acquis di Schengen nell'architettura dell'Unione, conseguente all'entrata in vigore del Trattato di Amsterdam.
Inoltre, in base alla legge n. 93 del 1998, di ratifica della Convenzione Europol, al Comitato sono state attribuite funzioni di vigilanza sull'attività dell'Agenzia Europol, in...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.