Accordo di Samoa: l’UE e i suoi Stati membri firmano un nuovo accordo di partenariato con i membri dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico.
Consiglio dell’Unione europea
Comunicato stampa
15 novembre 2023
L'UE e i suoi Stati membri hanno firmato oggi un nuovo accordo di partenariato con i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (OSACP) che fungerà da quadro giuridico generale per le loro relazioni per i prossimi vent'anni. Questo accordo subentrerà all'accordo di Cotonou e sarà noto con la denominazione "accordo di Samoa". L'accordo tratta un'ampia gamma di materie, quali sviluppo sostenibile e crescita, diritti umani, pace e sicurezza.
La denominazione dell'accordo è stata concordata in occasione della 46ª sessione del Consiglio dei ministri ACP-UE, che si è svolta subito prima della cerimonia di firma, sempre a Samoa.
È per noi un grande onore che l'accordo possa infine essere firmato durante la presidenza spagnola del Consiglio, dopo anni di lavoro da entrambe le parti. Il nuovo accordo di Samoa aiuterà entrambe le parti ad affrontare meglio, insieme, le sfide globali e rafforzerà la cooperazione bilaterale in un'ampia gamma di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.