Brevi note illustrative e di commento al decreto-legge 5 ottobre 2023 n. 133 con riferimento alle disposizioni riguardanti i minori stranieri non accompagnati.
Maria Letizia Tomaselli
Dirigente superiore della Polizia di Stato in quiescenza
15 ottobre 2023
Nella GU n. 233 del 5 ottobre 2023, con entrata in vigore dal giorno successivo, è stato pubblicato il decreto-legge n. 133/2023 recante “disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno”.
La parte che qui interessa è quella concernente i Minori stranieri non accompagnati (MSNA), riguardo i quali registriamo alcune novità che di seguito illustriamo.
1- Il DL 133/2023 apporta diverse modificazioni al decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142: all'articolo 19, al comma 3-bis, dopo il terzo periodo è inserito il seguente: «In caso di momentanea indisponibilità di strutture ricettive temporanee di cui al presente comma, il prefetto può disporre la provvisoria accoglienza del minore di età non inferiore a sedici anni in una sezione dedicata nei centri e strutture di cui agli articoli 9 e 11, per un periodo comunque non superiore a novanta giorni» I...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.