Camera. Iniziative volte a rafforzare la cooperazione tra i Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico, al fine di promuovere la crescita e l'integrazione economica e migliorare la gestione dei flussi migratori.
Interrogazione a risposta immediata in assemblea
19 luglio 2023
PRESIDENTE. Il deputato Nazario Pagano ha facoltà di illustrare l'interrogazione Barelli ed altri n. 3-00543 (Vedi l'allegato A), di cui è cofirmatario.
NAZARIO PAGANO (FI-PPE). Signor Presidente, signor Ministro, colleghi, l'integrazione europea dei Balcani occidentali rappresenta senz'altro una priorità strategica per la sicurezza nazionale dell'Italia, ancor più rilevante alla luce delle persistenti tensioni che si registrano nell'area. Questo percorso di avvicinamento all'Europa, avviatosi ormai 20 anni fa con la Dichiarazione di Salonicco, deve ora registrare una decisa accelerazione in risposta alle dinamiche geopolitiche innescate dall'aggressione russa ai danni dell'Ucraina e per non lasciare spazio nella regione ad attori terzi.Sono molti i legami che il nostro Paese ha con quell'area, anche da un punto di vista storico, grazie al ruolo di assoluto rilievo che il nostro settore privato gioca a favore dell'economia di questa regione. L'Italia ha sempre saputo farsi...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.