Camera. Iniziative in ambito europeo e internazionale per il contrasto della migrazione clandestina, con particolare riferimento ai progetti di partenariato con la Tunisia e con gli altri Paesi del Mediterraneo.
Interrogazione a risposta immediata in assemblea
19 luglio 2023
PRESIDENTE. Il deputato Angelo Rossi ha facoltà di illustrare l'interrogazione Foti ed altri n. 3-00545 (Vedi l'allegato A), di cui è cofirmatario.
ANGELO ROSSI (FDI). Grazie, Presidente. Signor Ministro, il Memorandum d'intesa firmato a Tunisi lo scorso 16 luglio tra la Tunisia e l'Unione europea segna l'avvio di una stabile cooperazione tra l'Europa e il Paese nordafricano. I Paesi del vicinato Sud divengono centrali nelle politiche di cooperazione europea in chiave paritaria, anche al fine di dare una risposta unitaria al fenomeno migratorio. Tra gli obiettivi prioritari dell'accordo vi è, infatti, quello di gestire in modo integrato i flussi migratori alle frontiere e di intensificare la lotta ai trafficanti di esseri umani. A tal fine, l'accordo prevede anche un consistente stanziamento economico.La firma del Memorandum è un punto di partenza e può costituire un modello da adottare per le relazioni dell'Europa anche con gli altri Paesi del Nordafrica. Questo, infatti,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.