Camera. Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023 – Risoluzioni approvate.
28 giugno 2023
GIORGIA MELONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Signor Presidente, onorevoli colleghi, anche il prossimo Consiglio europeo, il quarto da quando si è insediato il nuovo Governo, ha in agenda delle sfide che sono prioritarie per l'Unione europea: l'aggressione all'Ucraina, l'economia, la sicurezza, la difesa, la migrazione, le relazioni esterne. E del resto non è mutata la complessità della fase che l'Europa, l'Occidente e il sistema internazionale nel suo complesso, stanno vivendo.
La sicurezza, in tutti gli ambiti, compreso quello sociale ed economico, rimane la priorità del nostro lavoro quotidiano. La difesa della sicurezza e, conseguentemente, della libertà non può prescindere dal partenariato strategico che lega Unione europea e NATO. Per questo, in vista di un altro importante appuntamento, il vertice NATO dell'11 e 12 luglio a Vilnius in Lituania, giovedì 29 giugno è previsto, prima dell'avvio dei lavori a 27 del Consiglio europeo, un incontro di lavoro con il...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.