Minori stranieri non accompagnati e sistemi di protezione e di accoglienza in ambito nazionale, con cenni alla normativa internazionale ed europea.
Maria Letizia Tomaselli
Dirigente superiore in quiescenza della Polizia di Stato
1 luglio 2023
Introduzione – 1. Report statistico dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia – 2. Strutture di accoglienza sul territorio nazionale – 3. La portata innovativa della legge n. 47/2017 – 4. La protezione dei minori stranieri non accompagnati nella legislazione internazionale ed europea – Conclusioni.
Introduzione
I minori che arrivano da soli nel nostro paese vengono considerati e riconosciuti soggetti a rischio. Persone particolarmente vulnerabili, perché oltre che portatori di bisogni legati alla sopravvivenza materiale (un letto, un pasto caldo, vestiti o medicine) necessitano di un supporto ulteriore di natura morale, affettiva, di una accoglienza che li faccia sentire più sicuri, che sappia gestire i momenti di insofferenza, di rifiuto e di difficoltà, in grado di definire progetti condivisi per la costruzione di un nuovo futuro. Non a caso si parla di nuovo futuro, perché per questi minori il futuro nel proprio paese, almeno fino ad oggi, è...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.