Camera. Intendimenti in materia di immigrazione, anche al fine di superare un approccio emergenziale e promuovere l’accoglienza diffusa.
Interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno
19 aprile 2023
PRESIDENTE. Il deputato Fratoianni ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00335 (Vedi l'allegato A), per un minuto.
NICOLA FRATOIANNI (AVS). Grazie, signora Presidente. Signor Ministro, il suo Governo, come i Governi che l'hanno preceduto, da molto tempo tratta l'immigrazione come un fenomeno emergenziale. In tutta evidenza, siamo di fronte, invece, a un grande fenomeno strutturale. Le scelte che avete fatto, anche con l'ultimo decreto, il decreto Cutro, che utilizza perfino una strage drammatica, come quella avvenuta sulle coste calabresi, che poteva e doveva essere evitata, per restringere ulteriormente gli spazi di libertà, gli spazi di gestione ordinata di questo fenomeno, vanno però nella direzione opposta. Invece di combattere l'irregolarità, come voi vorreste fare e come dichiarate ogni giorno, la alimentate, con una potente e perenne fabbrica dell'irregolarità.Siamo, quindi, qui a chiedere se questo Governo vorrà finalmente prendere atto della natura...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.