Camera. Intendimenti in materia di riconoscimento della genitorialità nel caso di ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita praticate all’estero, nel quadro della tutela del preminente interesse del minore.
Interrogazione a risposta immediata
5 aprile 2023
PRESIDENTE. Passiamo alla prima interrogazione all'ordine del giorno, Magi n. 3-00306 (Vedi l'allegato A).Chiedo al deputato Magi se intenda illustrare la sua interrogazione o se si riservi di intervenire in sede di replica.
RICCARDO MAGI (MISTO-+EUROPA). Grazie Presidente, la illustro. Con due sentenze del 2021, la Corte costituzionale ha riscontrato la sussistenza di un grave vuoto di tutela dell'interesse del minore, non essendo garantito il riconoscimento dei legami affettivi del minore stesso nato da procreazione medicalmente assistita praticata all'estero da una coppia dello stesso sesso. Alcuni bambini, quindi, rischierebbero di essere non riconoscibili, subendo così una compressione dei diritti da far valere nei confronti delle due persone che si sono assunte la responsabilità procreativa, tra cui i diritti al mantenimento, all'educazione, all'istruzione, nonché quelli successori, soprattutto in caso di inadempimento e di crisi di coppia. Quindi, anche alla luce di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.